RISORSE UMANE E PSICOLOGIA AZIENDALE

a cura di Rita De CarolisMichele Rossena

L’esperienza trentennale dell’Istituto nel campo delle risorse umane gli consente di contare sulle tante ricerche e sui più svariati interventi come base scientifica a garanzia dell’Istituto Italiano per le Risorse Umane, di recente fondazione. Quest’ultimo dunque potrà contare sullo stesso staff operativo dell’IISU per la sua nuova attività in campo aziendale.

La persona, qualunque ruolo abbia, è al centro del nostro interesse formativo. Se l’azienda realizza buoni risultati a livello produttivo, ciò significa che l’intero sistema ha generato delle sinergie armonicamente programmate, frutto di delicati equilibri. L’individuo può essere la risorsa aziendale più ricca, ma è contemporaneamente la più imprevedibile, perché sul cui rendimento influiscono molte variabili, mai sufficientemente predeterminabili. L’operaio, la risorsa, il “quadro”, il dirigente, sebbene apparentemente lontani sul piano della topografica aziendale, sono in realtà abbastanza vicini nella scala dell’equilibrio dinamico della produttività.
I nostri programmi hanno l’obiettivo di valorizzare le persone, oltre che le loro funzioni o i loro ruoli. Si può migliorare la produttività dell’azienda se le persone lavorano con il piacere di investire nel proprio lavoro e di farlo insieme ad altri per una progettazione comune, condivisa pienamente. Nella nostra esperienza contattiamo spesso persone stanche e demotivate sul luogo di lavoro, che vivono dei conflitti di natura personale ed interpersonale, oltre che professionale, o ancora lavorano con potenzialità male o sotto-utilizzate. Tutto ciò minaccia al cuore l’azienda e si riversa inevitabilmente sull’efficienza produttiva ed economica, in una cultura aziendale inevitabilmente compromessa. Il modello dell’empowerment ed il lavoro formativo mirato alle competenze emozionali, insieme a percorsi mirati alla migliore espressione del proprio potere personale, sono i punti fermi dei nostri “progetti emotivi” il cui ultimo fine è rinforzare l’identità aziendale e fondare o facilitare una cultura delle relazioni, come è accaduto in alcune grandi aziende ove lo staff operativo dell’Istituto ha operato in tal senso:

  • Alenia Marconi System (sedi di Roma, Fusaro –NA-, Giugliano –NA-)
  • Rizzoli periodici Milano, sotto la direzione dell’ing. Gianni D’Angelo
  • Gruppo Editoriale KissKiss – Napoli, con interventi sui gruppi operativi Radio KissKiss Network, Radio KissKiss Italia, Radio KissKiss Napoli, Radio Ibiza.
  • “Il Mattino”, quotidiano di Napoli, sotto la direzione di Paolo Graldi.
  • Numerose piccole e medie imprese che hanno usufruito di una progettazione mirata, prioritariamente ad un’armonia operativa di gruppo.