Già Ente Culturale di Rilievo Regionale L.R. 49/85 Convenzione con l’Istituto Universitario Orientale di Napoli Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Patrocinio del Comune di Napoli Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Napoli Università La Sapienza di Roma Università Telematica Pegaso di Napoli Università degli Studi dell'Aquila
Le nostre attività hanno come ultima finalità quella di offrire servizi di utilità generale nell'ambito sociale, fornire validi strumenti di approfondimento agli operatori del settore, ma anche, e non secondariamente, quello di avvicinare il mondo della psicologia e della psicoterapia a chi non lo conosce: per approcciare questo nostro pianeta non è necessario praticare una psicoterapia. Ci sono tanti modi per comprenderlo e conoscerlo da vicino, attraverso la voce dei suoi protagonisti. Per essere aggiornati in tempo reale su tutte le nostre attività ed iniziative è possibile consultare le pagine del nostro sito, inviare una mail a info@scienzeumane.it o telefonarci. Chi vive a Napoli può venire a trovarci direttamente nella nostra sede negli orari indicati.

Segreteria
La segreteria dell'Istituto é in via Martucci 35, 80121 Napoli.
Per le informazioni e le iscrizioni è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 081.406369
Fax: 081.409191
E-mail: info@scienzeumane.it

FINALITA’, STORIA E ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO 
L’Istituto Italiano per le Scienze Umane è un’associazione fondata nel 1996 da Paola Giuffrida e Michele Rossena, come proseguimento evolutivo del discorso didattico, scientifico e culturale iniziato dal 1978 nella sezione “Scienze Umane” del Centro di Psicologia dello Sport di Napoli, fondato da Raffaele Ponticelli e Michele Rossena e diventato nel 1988 Istituto per le Scienze Umane.
Dal 1998 l’Istituto ha assunto l’etichetta O.N.L.U.S. – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – che rafforza ulteriormente l’intento, finora perseguito, di offrire un momento di confronto e un punto di riferimento formativo particolarmente fertile per gli operatori del settore psicologico-medico-sociale. Si organizzano infatti periodicamente seminari, conferenze e corsi di formazione, ai quali intervengono capiscuola di diverse discipline. L’Istituto intende, inoltre, proporsi come punto di aggregazione per chiunque voglia avvicinarsi al campo psicologico, psicoterapeutico e delle scienze umane tutte: a tale scopo porta avanti una serie di attività didattico-scientifico-culturali di base alle quali sono affiancate alcune iniziative a favore dei cittadini meno abbienti, come l’apertura di una serie di sportelli di counseling psicologico gratuito. Anche per quest’impegno ha ottenuto il riconoscimento scientifico ufficiale di diversi enti e istituzioni.

Il programma risulta articolato in otto aree che, nell’ambito della propria specificità, affrontano il tema-guida scelto per quest’anno: “IL CORAGGIO E LA PAURA: OLTRE LE MINACCE ESISTENZIALI”. Ciascuna area delinea un percorso teorico-informativo che, coerentemente con la scelta didattica dell’Istituto, avvia una riflessione personale, sia attraverso lo strumento del dibattito pubblico, sia nell’attività di confronto dei laboratori esperienziali e dei gruppi d’incontro, oltre che offrire alcuni momenti di altissimo livello artistico e culturale. Per quanto riguarda le attività esterne, l’équipe operativa è particolarmente impegnata in una serie di progetti preventivo-terapeutici e formativo-professionali nelle scuole, di Napoli e provincia in particolare, ove ripropone le tematiche e la filosofia di base care all’Istituto fin dalla sua fondazione. Queste ultime costituiscono peraltro i presupposti della linea operativa seguita nell’ambito del lavoro preventivo e terapeutico aziendale. Alcuni “osservatòri” di recente istituzione permetteranno, anche quest’anno, di gestire con maggiore efficacia le attività di counselling a favore dei cittadini meno abbienti e di chi necessita di un orientamento psicoterapeutico.

Gli “osservatori” fondati presso la sede di via A. Longo n° 9 permetterano di rispondere miratamente ad alcune categorie di persone: dipendenti e tutti coloro che orbitano intorno al pianeta sport.



I SETTORI DI ATTIVITA’


Le finalità dell’Istituto sono realizzate attraverso le seguenti attività

Il programma didattico-scientifico-culturale
Comprende una serie di eventi, seminari e conferenze destinati sia agli addetti ai lavori che a tutte le persone interessate ad approfondire la propria esperienza sulle tematiche annuali. In quest’ambito, sono previsti appuntamenti con una serie di prestigiosi esponenti delle varie scuole psicologiche, psicoterapeutiche e psichiatriche internazionali ma anche incontri e happenings con artisti, giornalisti e scrittori, per affrontare da altri punti di vista i percorsi dell’anima.

Progetti di ricerca-intervento per l’età evolutiva
Sono principalmente destinati a bambini ed adolescenti particolarmente bisognosi di supporto psicologico. Sono spesso realizzati attraverso varie attività di counseling ed assistenza mirata al disagio psicologico dei minori. I progetti sono prevalentemente studiati in collaborazione con le realtà istituzionali del territorio cittadino.

Le attività continuative
Una serie di corsi, workshops, gruppi d’incontro periodici dedicati ad un lavoro approfondito di tipo esperienziale – terapeutico su vari temi e problematiche: dalla tossicodipendenza ai rapporti genitori-figli, ai disturbi dell’alimentazione, alla prevenzione e terapia dello stress psicofisico ed altro.

Le attività di progettazione e ricerca
Riguardano tutti i settori dell’istituto.

Gli sportelli di counseling
L’Istituto offre varie attività di consulenza gratuita ed assistenza per il disagio psicologico e l’orientamento socio-professionale (es.: disturbi dell’apprendimento infantile, problematiche psicosessuologiche, orientamento per docenti etc..
Quest’anno sarà varato uno “sportello multidirezionale di consulenza gratuita per l’età evolutiva”.


Il settore scuola
I nostri interventi nel mondo della scuola costituiscono insieme momento di conoscenza, scambio, crescita personale e professionale. La tipologia delle iniziative è mirata alle esigenze del territorio, dell’utenza e dell’organizzazione scolastica: consulenza psicologica ai programmi di prevenzione destinati agli allievi, formazione psicologica e psicopedagogica per docenti, consulenza scientifica per la supervisione di casi particolarmente complessi, nonché programmi per genitori e personale non docente.

Il settore risorse umane e psicologia aziendale
Prevede indagini qualitative ed analisi del potenziale aziendale per una mirata organizzazione ed ottimizzazione delle risorse. Si progettano e realizzano interventi preventivo-terapeutici finalizzati al ripristino di una sana identità personale del dirigente e del “quadro”, come di una fertile cultura aziendale. Si progettano e realizzano diverse tipologie di percorso antistress.

Le attività patrocinate
Consistono in laboratori, di solito teorico-esperienziali, che trovano il pieno appoggio scientifico del consiglio direttivo dell’Istituto, che concede loro il patrocinio.

Via Martucci 35, 80121 Napoli, Tel. 081.406369 - Fax 081.409191, info@scienzeumane.it